Laboratorio terapeutico

Laboratorio con finalita' riabilitative attraverso la manipolazione dell'argilla e la fabbricazione di oggetti con l'uso delle varie tecniche di lavorazione manuale e decorazione.

Nella manipolazione dell'argilla il dialogo avviene più sul piano della creatività che su quello della razionalità e procediamo alla scoperta di noi stessi ed alla trasmissione di messaggi che riguardano in modo significativo la sfera dell'emotività e dell'immaginario e la creazione dell'oggetto facilita l'espressione libera ed autentica di sentimenti, affetti, paure ed emozioni.

Laboratorio di ceramica

Nei nostri laboratori si apprendono le tecniche base d'impasto dell'argilla, le sue caratteristiche, le varietà, gli usi e le tecniche di lavorazione manuale, dalle più primitive.

Si sperimentano tecniche di decorazione e di pittura.
Si costruiscono oggetti, dai più semplici ai complementi d'arredo, dalla libera espressione come bisogno di materializzare un disagio o un'emozione, al desiderio di apprendere una tecnica nuova anche per farne una professione.
Si apprendono i vari metodi di cottura degli oggetti: nel forno a legna (come progetto di un corso), la cottura Raku e la sua filosofia, il bucchero in ossidoriduzione.

I corsi o gli incontri sono destinati ai bambini, ai ragazzi, agli adulti, agli operatori sanitari, agli insegnanti, agli artisti o a chi semplicemente intendesse usufruire di spazi attrezzati.
I corsi sono tenuti da Anna Balbo e da collaboratori. 

Su richiesta si rilascia attestato di partecipazione.

Terra di LangaLorenzo BarFattorie didatticheCodexAssociazione italiana bambù